NTA Dance School - Scuola di Danza - Trento logo
Brunella Lupo
Brunella Lupo

Brunella Lupo

Insegnante

Corsi:
Classico - SETTORE DANZA CLASSICA MODERN-CONTEMPORANEO
Preaccademico - SETTORE DANZA CLASSICA MODERN-CONTEMPORANEO
Propedeutica 1 - SETTORE DANZA CLASSICA MODERN-CONTEMPORANEO
Propedeutica 2 - SETTORE DANZA CLASSICA MODERN-CONTEMPORANEO


Chi sono:

Brunella Lupo


 

Si avvicina alla danza classica e moderna all’età di 6 anni, frequentando la scuola Palcoscenico Danza e arte ad Amorosi, in provincia di Benevento. 

Nel 2004 entra a far parte della scuola di ballo del Real Teatro di San Carlo diretta da Anna Razzi.

Vincitrice di borsa di studio, nel 2007 frequenta il Centro Regionale della danza Lyceum di Mara Fusco dove prende lezioni di danza classica, repertorio del balletto classico, danza di carattere, danza moderna e contemporanea.

Superata la maggiore età si trasferisce a Roma dove si perfeziona nella scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Iorio. Sempre nel 2014 supera l’Audizione presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove studia tecnica della danza classica e contemporanea, repertorio, danze di carattere, danze storiche e tecniche di supporto. Nel novembre 2017 consegue il Diploma di I livello in Danza classica riportando la votazione di 110/110 e lode. Prosegue gli studi accademici, frequentando il Biennio Specialistico per l’insegnamento in danza classica e nel 2019 consegue il Diploma di II Livello in Discipline coreutiche – indirizzo danza classica con votazione di 110/110 e lode. Nel giugno 2020 consegue il Master di I livello in Sociologia e metodologia della didattica negli insegnamenti Artistico – Musicali presso l’Università per stranieri Dante Alighieri – Reggio Calabria con una tesi su arte e neuroscienze, votazione: 110/110.

Partecipa a numerosi Stage con maestri italiani ed esteri come Mia Molinari, Raffaele Paganini, Margherita Trayanova, Kristina Grigorova, Bruno Milo, Dino Verga, Andrè De La Roche, Erminia Sticchi, Marco Batti, Liliana Cosi; segue lezioni con Tania Rodriguez, Iolanta Vymeryte, Alen Bottaini, Maria Esperanza Galan, Anderson Santana. 

Prende parte allo Stage Interazionale Nina Soldun “Città di Rapallo” con Vadim Desnitsky e Marina Vasilieva, insegnanti della scuola russa di San Pietroburgo.

Segue corsi di formazione con Maestri riconosciuti a livello internazionale quali Francesco Curci, Joelle Donati, Maurizio Drudi, Michele Politi, Francesca Bernabini e con la Direttrice della PNSD di Cannes, m.me Paola Cantalupo. 

Attività artistica

Comincia la sua attività artistica nel 2015, vincendo la V edizione del Concorso Norcia Danza con la direzione di Manuela Verna. Nel 2015 danza nel balletto La Strada con la coreografia di Guido Pistoni; nello stesso anno prende parte alla Carmen con la Compagnia Balletto di Benevento e nello spettacolo Ghetto, coreografia di Mario Piazza presso il Teatro Eliseo di Roma. L’anno successivo è nel corpo di ballo de Sogno di una notte di mezza estate con la coreografia di Alessandra delle Monache; nel 2016 è nel corpo di ballo dello spettacolo Romeo e Giulietta, con la Compagnia Balletto di Benevento.

Nel 2017 è danzatrice in Yerushalaim Golden Roots, coreografia di Mario Piazza, in scena presso il Museo dei Fori Imperiali a Roma; danza nel corpo di ballo de Ammiro la bellezza e sono sotto di essa: Artemisia Gentileschi, coreografia di Alessandra delle Monache a Roma.

Danza nello spettacolo Capriccio Italiano per il Premio Nazionale delle Arti, con la coreografia di Mario Piazza presso il Teatro Argentina di Roma. 

Ancora, partecipa come giovane talento del balletto italiano al Brussells International Ballet Gala (Roma) sotto la Direzione artistica di Anderson Santana.  Nel 2020 è nello spot pubblicitario del Roma Dance Contest, evento di portata internazionale, che si tiene a Roma.

Attualmente è docente di Tecnica della Danza classica, Repertorio e Laboratorio Coreutico presso il Liceo Coreutico Bonporti di Trento.